06951951 3886551626

LE PREVENZIONI

CARDIO TC

La Cardio TC è un metodo diagnostico non invasivo che permette lo studio delle coronarie e delle altre strutture cardiache grazie all’uso dell’apparecchiatura TC. Questo metodo è caratterizzato da un’elevata sensibilità e specificità nell’identificazione delle stenosi coronariche, ma è soprattutto l’elevato valore predittivo negativo (la capacità di un metodo di identificare pazienti sani) a rendere incoraggiante l’uso di questo metodo nella valutazione di un largo gruppo di pazienti.

Perché farla

Perché in Italia le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte. La cardiopatia ischemica è spesso causata dalla stenosi di una delle arterie coronarie che irrorano il miocardio, determinando un flusso di sangue inferiore a quello necessario. Nonostante sia l’angina il sintomo principale, in presenza di stenosi coronariche i sintomi possono essere scarsi o assenti.

Come si esegue

Cardio TC - Crea una singola acquisizione in apnea. Con una quantità minima di mezzo di contrasto iodato è possibile fornire una valutazione diagnostica delle camere cardiache, del pericardio e del miocardio. Con opportuni software è poi possibile estrapolare dati su alcuni aspetti della funzionalità ventricolare.

Calcium Score - Con una singola acquisizione senza mezzo di contrasto, è possibile quantificare le placche coronariche calcifiche. La presenza di calcio nelle coronarie è indice di una malattia coronarica, rendendo così 28 volte superiore la possibilità di soffrire di eventi cardiaci.

Che rischi comporta

Grazie alle apparecchiature presenti nel nostro centro è possibile ridurre la dose di radiazioni a cui si viene esposti durante l’esame, portandole a circa 3-4 mSv. Questo valore è inferiore a quello di una coronarografia invasiva diagnostica e molto più basso della dose assorbita durante un esame scintigrafico con Tecnezio, in grado di raggiungere i 10 mSv.