06951951 3886551626
NEWS

Una sola parola d’ordine per combattere il caldo attraverso l’alimentazione: «leggerezza». E dieci regole da seguire per sentirsi in forma e prevenire i malori estivi dovuti alle alte temperature soprattutto per bambini e anziani. Quando fa caldo è fondamentale nutrirsi in maniera adeguata senza appesantirsi con cibi molto «ricchi» anche per permettere al corpo di non avvertire la stanchezza e spossatezza tipici dei periodi più caldi dell’anno. Sì a insalate, yogurt, cibi semplici e poco manipolati per una dieta light e colorata. Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno e cercare di equilibrare l’apporto di carboidrati e proteine.

La prima regola è bere tanto e spesso: gli esperti consigliano almeno due litri di acqua al giorno per cui è fondamentale munirsi di una bottiglietta. In estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione. Per gli anziani è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete. I bambini devono bere più del solito e se possibile acqua naturale, lasciando da parte le bibite gassate e i succhi confezionati. Insomma è meglio moderare il consumo di bevande con zuccheri aggiunti. Inoltre è importante limitare il consumo di bevande moderatamente alcoliche come vino e birra e, ovviamente, quelle ad alto contenuto di alcol.

La seconda regola «frutta dissetante» e verdure ricche di vitamine e sali minerali. Alleati in questo caso sono melone e anguria che hanno virtù diuretiche: invece di mangiare sempre gelati, più calorici e ricchi di zucchero, si può bere un buon frullato o mangiare frutta fresca tagliata. Sì perché per fare scorta di liquidi e sali minerali occorre mangiare molta frutta ma anche verdura, sia nei pasti principali come negli spuntini: ottime anche le banane, ricche di potassio ma attenti a non esagerare.

Terza regola: No ai dolci. Meglio evitare o, se proprio non si riesce a farne a meno, meglio cedere a colazione e scegliere quelli con pochi grassi e senza burro ne olio di palma.

Quarta regola: evitare i superalcolici che, oltre ad aumentare la sudorazione, diminuiscono la capacità del corpo di assorbire le vitamine. Per l’aperitivo in spiaggia un centrifugato depurativo sarà l’ideale per la linea e per continuare a sconfiggere il caldo facendo il pieno di vitamine.

Quinta regola: Il gelato può essere talvolta assunto per merenda ma no alla brutta abitudine di sostituirlo a un intero pasto. Ha molte proprietà nutritive, ma non è un pasto completo ed equilibrato.

Sesta regola: da limitare è l’uso eccessivo della carne e della pasta, mentre insaccati e fritture sono un nemico giurato per chi soffre caldo ed afa.

Settima regola: E come condimento? Meglio mantenersi leggeri seguendo la tipica ricetta della dieta mediterranea che prevede l’uso di olio extra vergine di oliva, meglio se crudo.

Ottava regola: No alle salse e ai grassi. Il lardo e le salse tipo maionese, senape e mostarda appesantiscono inutilmente il corpo, rendendolo quindi meno incline a sopportare il caldo ed oltretutto sono di gran lunga più grassi e quindi dannosi per la linea.

Nona regola: consumare poco sale e preferire sale iodato, ne bastano 5 grammi, e per gli ipertesi può essere utile consumare sale iposodico o asodico.

Decima regola: rispettare le modalità di conservazione degli alimenti, mantenere la catena del freddo e ricordare che cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e una contaminazione da microrganismi. Con questo vademecum si può affrontare il caldo a testa alta

Fonte: SalernoToday

Il sito www.valmontonehospital.it non usa cookie di terze parti. Tutti i cookies scadono a fine sessione e non vengono utilizzati per la profilazione degli utenti. L'utente ha comunque la possibilità di manifestare le proprie opzioni in merito all'uso delle informazioni personali attraverso le impostazioni del proprio browser. Ulteriori informazioni sulle “Politiche d’uso del sito WEB” sono consultabili attraverso il pulsante "Ulteriori informazioni"