06951951 3886551626

LE PREVENZIONI

Artro-RM

  1. Che tipo di risonanza magnetica mi è stata prescritta?
    L’artro-RM è un tipo di risonanza magnetica articolare che prevede l’iniezione all’interno dell’articolazione di una miscela fluida contenente minime quantità di contrasto RM.
  2. Che differenze ci sono con una RM “normale?
    A parte l’iniezione articolare di mezzo di contrasto, nessuna. L’esecuzione dell’esame RM all’interno dell’apparecchiatura è del tutto identica ad una RM senza contrasto con tempi lievemente superiori (20 minuti in totale).
  3. Vengono utilizzate radiazioni?
    No. Nel nostro centro il contrasto viene iniettato in condizioni di assoluta sterilità tramite guida Ecografica (ultrasuoni) che permette di seguire il percorso dell’ago e verificare la corretta iniezione all’interno dell’articolazione.
  4. A cosa serve l’artro RM
    L’esame risulta insostituibile in quei pazienti in cui l’instabilità articolare o lesioni capsulo-tendinee minime (anca ma soprattutto spalla), non permettono un corretto movimento articolare e provocano dolori invalidanti. La maggior parte di queste alterazioni, causa della sintomatologia, non risultano visibili nella normale risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto allungando i tempi di intervento, quando la lesione ha già provocato danni articolari.
  5. Chi può fare l’artro-RM
    Tutti. L’utilizzo di procedure senza radiazioni la rende adatta anche a giovani pazienti.
  6. Controindicazioni?
    Le normali controindicazioni all’uso di farmaci, come allergie gravi accertate, che vanno valutate singolarmente e l’esecuzione in stato di gravidanza.
  7. Prevede una preparazione?
    Non ci sono particolari preparazioni da eseguire. Si raccomanda di evitare pasti completi prima dell’orario di esame (blanda colazione).
  8. Da chi viene eseguito l’esame?
    La procedura di iniezione viene eseguita direttamente dal Medico Radiologo specializzato in patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, che segue poi il tecnico nell’esecuzione dell’esame RM e consegna il referto al Paziente al termine del periodo di osservazione in ambiente protetto (circa1H dalla fine dell’esame RM).
PRENOTA ADESSO
Tel. 06 951951
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.