La CARDIO-RM è un esame che consente di effettuare una valutazione dei volumi e della funzionalità del cuore e consente di identificare cicatrici del miocardio, il muscolo del cuore, in seguito ad infarti o infiammazioni (miocarditi). La CARDIO-RM consente di studiare anche le valvole del cuore ed il pericardio.
La CARDIO-RM si esegue con un'apparecchiatura di Risonanza Magnetica ed è necessaria la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto. Esistono delle controindicazioni come la presenza di dispositivi elettronici o metallici nel corpo (non compatibili).

Si possono sottoporre all'esame di CARDIO-RM Pazienti con una frequenza cardiaca (il numero di battiti del cuore) inferiore a 75 battiti per minuto e che non soffrano di aritmie (fibrillazione, bigeminismi o trigeminismi ecc..).
La frequenza cardiaca, se superiore a 65 battiti per minuto, può essere ridotta farmacologicamente dal medico di famiglia o dal cardiologo prima di eseguire l’esame.

Dott. Marco Rengo
Medico Radiologo